USCITE DIDATTICHE, WEEK END
E SOGGIORNI ESTIVI

Ciampacoop gestisce in proprio, o offre i suoi servizi conto terzi, l'ASD Ciampacavallo APS in particolare: soggiorni estivi, esperienze residenziali brevi - week end - e uscite didattiche per utenti in regime semiresidenziale.

Ognuna di queste attività prevede la presenza di un responsabile, oltreché di operatori accompagnatori; il rapporto numerico tra operatori e utenti è definito in proprio o dalla committenza in base alla loro tipologia e livello di autonomia.

uscite didattiche giornaliere

Nell'ambito dei laboratori che gestisce, Ciampacoop organizza per i partecipanti uscite di una giornata presso eventi, mostre, installazioni, fiere ed anche realtà produttive che possano dare spunto a nuove proposte progettuali ed essere occasioni di scoperta di nuove tecniche di lavoro, oltreché momenti di confronto e di scambio con gli artigiani e professionisti del settore che si dovessero incontrare.

Queste uscite sono inoltre degli importanti spazi dove sperimentare in gruppo esperienze di relazione con l'esterno, nonché di esplorazione e conoscenza del territorio locale.

soggiorni estivi

I soggiorni estivi, organizzati tenendo conto della specificità di ciascun utente, hanno una durata media di 7 o 10 giorni e vengono realizzati nei mesi di luglio e agosto con lo scopo di promuovere le autonomie e l’integrazione sociale in un contesto di svago e di socializzazione, favorendo i processi di inclusione anche lontano dai nuclei famigliari di appartenenza.

Ai soggiorni estivi, così come per le altre esperienze di residenzialità breve proposte, possono accedere tutti coloro che a vario titolo risultano già in carico alla Ciampacoop o alla sua committenza, in quanto proposti come elementi integranti delle attività diurne sviluppate nell'anno.

Week end

Oltre ai soggiorni estivi di lunga durata, nell'arco dell'anno Ciampacoop concorre con la propria committenza nella realizzazione di brevi esperienze residenziali della durata di un week end, con pernotti di 1 o 2 notti in strutture atte a consentire l'esercizio di attività propedeutiche alle autonomie, all'esercizio delle abilità e alle pratiche del vivere comune.